La battaglia di Canne

La battaglia di Canne

La Battaglia di Canne – in 3D

Tra le 10 migliori App premiate al Salone del Libro di Torino 2012

Si tratta della prima ricostruzione di una battaglia capitale della storia in 3D, raccontata dalla voce evocativa dell’autore, dalle immagini degli scontri tra romani e cartaginesi, e da ricostruzioni che ci spiegano visivamente, in maniera del tutto inedita e sorprendente, come il genio di Annibale sovrastò le strategie dei consoli romani.
Fulcro centrale dell’opera è la ricostruzione della battaglia svoltasi in un’arida pianura delle Puglie, durante una lunga giornata afosa dell’estate 216 a.C., spiegata e raccontata dallo storico Alessandro Barbero. Grazie alla rigorosa analisi delle fonti e alle potenzialità grafiche e tecnologiche dell’iPad mostra quanto realmente accadde. Come dimostra il successo al Salone del libro di Torino 2012, dove la app è stata scelta tra le 10 migliori applicazioni didattiche.

Da TGcom: “La battaglia di Canne” è solo la prima di una serie di applicazioni per il tablet Apple dedicate alle grandi battaglie della storia. Il famoso scontro che si svolse nel 2 agosto 216 a.C, nell’attuale territorio di Barletta, il più grande combattimento della seconda guerra punica tra Romani e Cartaginesi, è stato ricostruito in 3D ed è diventato una nuova App che ha conquistato il Salone del libro di Torino.
Il progetto prevede la realizzazione di veri e propri enhanced books, libri multimediali che permetteranno a chi ama o studia la storia di vestire i panni dei protagonisti degli scontri, osservare i combattimenti, partecipare alle manovre e cogliere le strategie e gli avvenimenti nel loro divenire.

app-store

Competenze

Postato il

2 Luglio 2014